Dal sito di First Cisl Banca d’Italia, si riporta il comunicato unitario delle organizzazioni sindacali in Banca d’Italia di Fisac Cgil, First Cisl, Cida, Dasbi, Falbi, Sibc, Fabi e Uilca:
Riordino rete territoriale, incontro con il Governatore
Nella giornata odierna il Governatore della Banca d’Italia ha ricevuto le organizzazioni sindacali scriventi che, conclusa la fase di confronto informativo con la banca sul progetto di riordino della rete territoriale, avevano chiesto un incontro con il vertice dell’istituto; si è trattato di un gesto apprezzato.
Abbiamo rappresentato al Governatore tutte le criticità che, ad avviso dei sindacati scriventi, sono contenute nel progetto.
Abbiamo chiesto, quindi, un supplemento di confronto per verificare la possibilità di un dialogo nel merito della questione per tentare di correggere il piano e cercare un punto di equilibrio tra le esigenze della banca e la salvaguardia del personale coinvolto.
Il Governatore ha accolto questa richiesta, dando mandato alla delegazione aziendale di procedere a un ulteriore confronto con le organizzazioni sindacali sul progetto di riorganizzazione.
In considerazione dei rilevanti interessi dei lavoratori coinvolti, abbiamo già provveduto a sollecitare al segretario generale un immediato avvio degli incontri, prevedendo un’adeguata cadenza delle convocazioni.
Roma, 20 novembre 2024
Le organizzazioni sindacali in Banca d’Italia
Fisac Cgil – First Cisl – Cida – Dasbi – Falbi – Sibc – Fabi – Uilca
Qui il comunicato unitario delle organizzazioni sindacali Banca d’Italia di Fisac Cgil, First Cisl, Cida, Dasbi, Falbi, Sibc, Fabi e Uilca
Vai al sito di First Cisl Banca d’Italia