Popolari, Consiglio di Stato promuove la riforma. PopSondrio verso la Spa. First Cisl, nuovo assetto favorisca la crescita

Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della riforma delle banche popolari. La VI Sezione ha in parte dichiarato improcedibili, in altra parte rigettato, i motivi di ricorso diretti a contestare la legittimità della riforma delle banche popolari recata dal D.L. n. 3/2015 conv. dalla L. n. 33/15 e dalle disposizioni attuative approvate dalla Banca d’Italia.

La decisione apre la strada alla trasformazione in Spa della Popolare di Sondrio, ultima a conservare la forma cooperativa.

Per il segretario nazionale di First Cisl Mauro Fanan “la sentenza era ampiamente prevista, e già anticipata dai recenti movimenti di mercato. Auspichiamo che, una volta convertita in Spa, la banca abbia un assetto proprietario che consenta di proseguire stabilmente il suo percorso di crescita”.

Sulla stessa falsariga il commento di Stefano Flematti, responsabile della Sas di gruppo: “Lavoriamo da tempo nell’ottica di affrontare le conseguenze, già viste anche in altre realtà a noi vicine, che la trasformazione in Spa comporta”.