First Cisl, accordo in UniCredit premia impegno lavoratori in anno pandemia

Unicredit e sindacati siglano un’intesa che First Cisl giudica importante. Ansa rilancia la notizia titolando “Unicredit: First Cisl, su premio risultato importante. Siglate anche intese su Banca tempo e fondo pensione di gruppo”. Per Agi “Unicredit: First Cisl, su premio risultato accordo importante”. Sulla stessa linea Adnkronos “Unicredit: First Cisl, accordo sul premio di risultato importante”. In rete TgCom24 e Advfn rilanciano una nota Mf Dow Jones titolando “Unicredit: First Cisl, accordo su premio in anno covid molto importante”.

I vari organi d’informazione evidenziano che l’intesa in UniCredit, firmata da First Cisl e dagli altri sindacati, consentirà l’erogazione del premio in “due modalità diverse a scelta dei lavoratori: mille euro in conto welfare, a cui si aggiungono 88,70 euro di contributo aziendale a copertura della polizza per le cure dentarie; oppure un somma cash di 770 euro, alla quale andrà comunque sommato il contributo di 88.70 euro per la polizza per le cure dentarie.

«È indubbiamente un risultato molto importante – commenta il segretario nazionale di First Cisl Pierpaolo Merlini – giunto al termine di una trattativa complessa e di un anno fortemente segnato dalla pandemia, che ha visto in prima fila i lavoratori del settore bancario».

“Insieme all’intesa sul premio di risultato – riportano le testate giornalistiche – sono stati firmati altri due importanti accordi. Il primo rifinanzia la banca del tempo con la concessione di 2 giorni di permessi retribuiti in favore dei genitori con figli di età da 0 a 14 anni per problematiche scolastiche connesse al Covid-19. Il secondo riconosce un contributo al Fondo Pensione di Gruppo a carico dell’azienda pari al 4% sin dal primo mese di assunzione, a prescindere dal momento in cui interviene l’effettiva adesione nel corso del primo semestre di assunzione.”