Giornata internazionale delle persone con disabilità, debutta il progetto ColDiversa

Una rete solidale di promozione, distribuzione e vendita di prodotti delle realtà del terzo settore attive nel campo agroalimentare. È questo l’obiettivo primario di ColDiversa, un progetto di Abili Oltre e alla cui promozione partecipa Social First, gestito dall’Equipaggio della Fiducia che si avvale del prezioso contributo di lavoratrici e lavoratori disabili.

Oggi 3 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, una nuova proposta si fa spazio nel mondo della solidarietà. ColDiversa punta a fare emergere e promuovere il settore social food mettendo a disposizione delle imprese e delle associazioni del terzo settore vere occasioni organizzative di vendita e sviluppo economico per rafforzare la produzione orientata al profitto sociale.

ColDiversa si articolerà attraverso un marketplace che ricorrerà al web come piattaforma di scambi mentre MercatiInPiazza avrà il compito di allestire mercati alimentari pubblici a km zero che, con cadenza periodica, saranno presenti nella piazze delle città italiane.

Fra le intenzioni degli organizzatori queste azioni saranno indispensabili per favorire iniziative di promozione. Non secondaria inoltre la nascita di una comunità economica circolare social oriented.

ColDiversa sarà veicolata da un’apposita campagna di sollecitazione alla partecipazione e al sostegno rivolta alla società civile, con particolare attenzione alle persone fragili e con disabilità, alle loro famiglie, alle associazioni e imprese del terzo settore, alle comunità, alle aziende private e agli enti pubblici a diverso titolo interessati. Tutti uniti quindi per favorire l’affermazione di un’economia di qualità, inclusiva, consapevole, solidale.