Assemblee e misure anticovid, Colombani, accordi con Abi prova di relazioni innovative

“Gli accordi firmati oggi con l’Abi sono la conferma dell’innovatività delle relazioni sindacali che caratterizzano il settore. In particolare l’accordo sulle assemblee individua per la prima volta le modalità operative per la loro organizzazione da remoto, permettendo così che un fondamentale diritto dei lavoratori sia reso esigibile pur nelle difficili condizioni imposte dall’emergenza Covid”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

“Va sottolineata anche l’approvazione dell’integrazione del protocollo firmato nell’aprile scorso sulle misure di contrasto al Covid, specie per quanto riguarda l’impegno ad incontrarsi nuovamente nel mese di gennaio per valutare le esigenze dei genitori con figli al di sotto dei 14 anni. Queste intese – conclude Colombani – dimostrano ancora una volta che l’interlocuzione costante rappresenta il mezzo più idoneo per la tutela dei lavoratori, dei loro diritti e della loro sicurezza”.

Il comunicato unitario dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

L’Accordo per le assemblee dei lavoratori “in remoto” firmato da Abi e Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

L’Integrazione al Protocollo condiviso del 28 aprile 2020, e successive integrazioni, recante “Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 per garantire l’erogazione dei servizi del settore bancario” firmato da Abi e Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin