Agenzia delle entrate-Riscossione, sottoscritto l’accordo Vap 2022, integrato il protocollo su sicurezza Covid

Comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:

Agenzia delle entrate – Riscossione
Sottoscritto l’accordo Vap 2022
Integrato il Protocollo sulla sicurezza Covid

Nella giornata di ieri, 28 luglio 2022, a seguito del rinnovo del Contratto integrativo del 15 luglio 2022, è stato sottoscritto il verbale di accordo che consentirà l’erogazione del Premio aziendale di competenza 2022 con la retribuzione di giugno 2023.

Nel verbale sono stati individuati i parametri sulla base dei quali sarà erogato il Premio:

  • le istanze di rateizzazioni ordinarie di importo fino ad euro 60.000, da lavorare entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza stessa, rispetto al totale delle rateizzazioni concesse del medesimo aggregato;
  • i pagamenti ricevuti attraverso i canali remoti resi disponibili dall’Agenzia, compreso PagoPa.

Il Premio aziendale di competenza del corrente anno sarà erogato a condizione che il rapporto della media aritmetica tra i due parametri sia uguale o superiore all’86,5%. Con la sottoscrizione del verbale, che tiene conto della progressiva ripresa delle attività, abbiamo creato le migliori condizioni per consentire la giusta valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre sottoscritto il verbale di integrazione del Protocollo per il superamento delle misure di contrasto al Covid-19 che avrà validità fino al 31 ottobre prossimo venturo e che recepisce le indicazioni normative in materia contenute nel Protocollo sottoscritto tra il Governo e le parti sociali lo scorso 30 giugno.

Nel condividere l’integrazione al Protocollo si è posto l’obiettivo di continuare a salvaguardare con attenzione e prudenza la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ente. Di conseguenza, nel confermare i contenuti del verbale del 21 giugno (flessibilità in ingresso, prenotazione degli appuntamenti…) l’integrazione al Protocollo prevede, per i “lavoratori fragili” autorizzati a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile sino al 31 luglio 2022, la possibilità di presentare richiesta al Medico competente dell’Ente, ai sensi dell’art. 41 del Decreto legislativo n. 81/2008 (sorveglianza sanitaria), per la valutazione correlata ai rischi lavorativi della ripresa delle attività in presenza dal 1° agosto 2022; ciò al fine di poter continuare a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile fino al 31 ottobre.

Nelle more della valutazione del medico competente sarà comunque consentito ai colleghi che formalizzeranno la richiesta di poter continuare a lavorare in smart working. L’Ente sensibilizzerà e informerà i lavoratori circa le disposizioni emanate dalle autorità e sulle precauzioni necessarie da adottare al fine di evitare la diffusione del virus ed il contagio, tra queste, l’uso delle mascherine di protezione mettendo anche a disposizione quelle di tipo Ffp2. È stata confermata la limitazione al minimo indispensabile degli spostamenti nelle sedi aziendali al fine di ridurre il più possibile le occasioni di contatto tra colleghi che dovranno avvenire nel rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza (attualmente di un metro).

A margine dell’incontro le scriventi organizzazioni sindacali hanno richiesto un chiarimento al responsabile delle risorse umane riguardante le molteplici voci che continuano ad essere diffuse tra i colleghi dell’Ict da parte di qualche responsabile; notizie riguardanti l’ipotesi e le dinamiche di una prossima cessione di ramo di azienda a Sogei di alcune attività informatiche e del relativo personale.

L’ente ha confermato che si tratta di uno studio di fattibilità che ancora non è arrivato ad alcuna utile conclusione. Le scriventi, nell’esprimere preoccupazione per la diffusione di notizie premature che contribuiscono ad alimentare le preoccupazioni dei colleghi, ribadiscono la contrarietà alla fuoriuscita di personale dal perimetro aziendale e chiedono il tempestivo coinvolgimento sindacale per svolgere il fondamentale ruolo di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Roma, 29 luglio 2022

le Segreterie nazionali
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin


 

Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il verbale di accordo per l’erogazione del Premio aziendale di competenza del 2022, firmato il 28 luglio 2022

Il verbale di accordo di integrazione del “Protocollo per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 in considerazione della cessazione dello stato di emergenza”, firmato il 28 luglio 2022