Piano industriale Banco Bpm sui quotidiani, Colombani, rivedere numero esuberi

Banco Bpm presenta il suo nuovo piano industriale che traguarda l’istituto bancario al 2023. Vari i quotidiani che analizzano l’impatto dei conti rilanciando le reazioni della finanza e del mondo sindacale. First Cisl si è espressa con il suo segretario generale Riccardo Colombani.

La rassegna dei titoli mette in evidenza obiettivi e ricadute in borsa. “Banco Bpm presenta il piano e cade in borsa” titola La Prealpina. “Banco Bpm, obiettivo dividendo da 800 milioni” si legge invece sul Giornale di Brescia. La Sicilia esordisce invece con “Banco Bpm, piano per il rilancio” mentre i quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione evidenziano che l’istituto può valutare eventuali fusioni con banche medie e non ostili titolando “Banco Bpm, avanti anche da soli”.

Tutti i quotidiani si soffermano sui numeri del piano industriale di Banco Bpm che punta a distribuire ai soci dividendi per circa 800 milioni di euro. “I costi resteranno stabili – si legge sui giornali – nonostante la chiusura di 200 sportelli e 1.100 prepensionamenti volontari”.

Nei loro articoli i quotidiani riportano la posizione del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, il quale in merito all’organico avverte che «gli esuberi sono troppi», quindi da ridurre.