Emergenza Coronavirus, sindacati pronti a mobilitarci, lavoratori non al sicuro

La sicurezza nella banche al tempo del Covid-19. Dalle agenzie di stampa, alla carta stampata, dalle testate online a quelle specializzate in informazioni finanziarie, tutte hanno rilanciato il malumore dei bancari. A dare voce alla vibrante protesta, connessa all’assenza di dotazione di mascherine protettive, guanti e liquido igienizzante, sono stati i segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Lando Sileoni, Riccardo Colombani, Giuliano Calcagni, Massimo Masi ed Emilio Contrasto.

Questa la rassegna dei principali titoli. “Sindacati banche minacciano sciopero. “Lettera congiunta ad Abi-Federcasse, lavoratori non protetti” scrive l’Ansa. Sulla stesa linea l’agenzia Reuters: “Banche, dipendenti non protetti, pronti a mobilitazione da domani”. Stesso tema viene rilanciato da Borsa Italiana che riporta una nota de Il Sole 24ORE Radiocor Plus: “Coronavirus: sindacati, banche avviano mobilitazione, lavoratori non protetti”.  Anche Il Tempo, nella sua versione online, e Affaritaliani rilanciano una nota dell’agenzia AdnKronos titolando così i propri servizi: “Coronavirus: sindacati bancari pronti a sciopero, dipendenti non in sicurezza”. Perentorio il titolo de la RepubblicaLa Stampa e Teleborsa: “Sindacati bancari all’ABI: pronti a sciopero”. “Dopo la nuova stretta – si legge sui tre siti – sale la tensione. I sindacati bancari Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin preparano la mobilitazione della categoria … e minacciano lo sciopero in assenza delle necessarie tutele che garantiscano a lavoratori e lavoratrici di operare nella massima sicurezza”.

I sindacati del credito hanno evidenziato che “i dipendenti del settore, tra i quali si registrano molti casi di positività al coronavirus, non operano in condizioni di sicurezza. Ciò perché i dispositivi individuali (mascherine chirurgiche) necessari a proteggere le lavoratrici e i lavoratori non sono stati distribuiti né sono disponibili gel igienizzanti e guanti”.

“Preso atto dei provvedimenti governativi, che comprendono tra i servizi che restano garantiti i servizi bancari e finanziari, ma nel rispetto delle norme igienico-sanitarie – riportano la Repubblica, La Stampa e Teleborsa – vi dichiariamo che ci riserviamo ogni iniziativa di tutela collettiva, fino allo sciopero”.