Banche, arriva il via libera, nuovo contratto in vigore da questo mese

“Bancari, via libera al contratto. L’aumento scatta questo mese”. Il Sole 24 ORE ufficializza il via libera all’intesa firmata lo scorso dicembre fra sindacati ed Abi. “Per i 290mila bancari delle banche rappresentate dall’Abi –  scrive Cristina Casadei – nella busta paga di marzo arriverà la prima tranche di aumento di 8o euro, definita dall’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro”.

“L’emergenza sanitaria – dovuta al Covid-19 – riporta il quotidiano finanziario – ha impedito il completo svolgimento delle assemblee che erano state programmate fino alla fine della prossima settimana. Quelle finora svolte hanno approvato a larga maggioranza l’ipotesi di accordo e così, ieri, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno inviato all’Abi una lettera firmata da tutti i segretari generali, Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Giuliano Calcagni, Massimo Masi ed Emilio Contrasto, con cui hanno sciolto la riserva sull’ipotesi di rinnovo dello scorso 19 dicembre”.

Anche il Corriere della Sera dedica spazio alla conclusione del confronto sul contratto collettivo nazionale dei bancari con un articolo dal titolo “Bancari, via libera al contratto da 190 euro in più”. Il quotidiano di via Solferino ricorda che l’intesa sarà valida “fino al 31 dicembre 2022. La parte centrale prevede 190 euro di aumento medio che sarà erogato in tre tranche, l’abbattimento della penalizzazione del 10% sul salario dei neoassunti, l’incentivazione sul Fondo per l’occupazione di 3.500 euro per le nuove assunzioni nel Sud e il diritto alla disconnessione al di fuori degli orari di lavoro. Si mantiene la misura del congelamento del Tfr per tutta la vigenza del nuovo contratto”.