La finanza come una fiaba, iniziativa didattica di Cisl e First Cisl dei Laghi

“Raccontare il mondo della finanza anche attraverso le fiabe”. Avvenire presenta così l’iniziativa di Cisl e First Cisl dei Laghi che, nelle scuole primarie e secondarie del territorio di Como e Varese, sta portando “l’Abc dell’educazione finanziaria. Un progetto – scrive la giornalista Enrica Lattanzi – partito nel 2017 che ha coinvolto 3mila studenti”.

«Una partecipazione in crescendo – afferma Maurizio Locatelli, che coordina l’iniziativa – Quest’anno le classi aderenti sono quasi 70, in una ventina di istituti, per un totale di oltre 1000 studenti e 400 ore di formazione erogate».

Avvenire riporta i dati Ocse che certificano come l’Italia sia agli ultimi posti in Europa in tema di alfabetizzazione finanziaria. “La proposta si è progressivamente strutturata e qualificata dal punto di vista didattico. Oggi ne fa parte anche Banca Etica di cui la Cisl è fra i soci fondatori e si vorrebbe replicare l’offerta in altre province lombarde”. «A giugno e settembre inviamo alle scuole il piano formativo – spiega ancora Locatelli – gli istituti compilano un modulo di pre-adesione e incontriamo i docenti per adattare il progetto alle diverse esigenze, magari ampliando la tipologia di argomenti trattati o approfondendo i temi in funzione del corso di studi».

Alle elementari i corsi illustrano l’uso del denaro, come utilizzare la paghetta o riconoscere le banconote false per arrivare alle superiori dove vengono spiegati: gli investimenti, i conti correnti, i mutui. Tra gli strumenti didattici ultilizzati: filmati, schede, fiabe.

Avvenire evidenzia coma sia “Alto l’apprezzamento: «I più difficili da coinvolgere – conclude Locatelli – sono gli studenti delle superiori, ma i questionari ci restituiscono un 80% di gradimento. Per i docenti abbiamo coinvolto alcuni esodati del settore bancario. La loro è stata un’adesione entusiasta e generosa».

Anche il quotidiano Conquiste del Lavoro ha dato spazio all’iniziativa formativa di Cisl e First Cisl dei Laghi titolando così il suo servizio “A Como e Varese l’abc della finanza si impara alle elementari”.