Formazione First Cisl Sicilia, dirigenti in aula guardando a sfide del futuro

First Cisl Sicilia ha organizzato a Cefalù una proficua sessione formativa. Due giorni di corso, dal 28 al 29 gennaio, per 30 nuovi dirigenti sindacali provenienti da tutti i territori dell’isola e dai principali istituti bancari e assicurativi presenti in regione. L’iniziativa è stata finalizzata a dotare i partecipanti delle dovute conoscenze necessarie per cominciare a svolgere il ruolo di rappresentanti di base.

Il corso è stato coordinato da Paola Vinciguerra, formatrice nazionale First Cisl che, coadiuvata da Francesco Napoli, responsabile della formazione regionale, ha illustrato i valori di Cisl e First Cisl puntando a rafforzare nei corsisti il senso di appartenenza all’organizzazione. Gli obiettivi hanno spaziato dall’importanza del ruolo di rappresentante sindacale nel luogo di lavoro alla motivazione connaturata all’attività della rappresentanza di base, dalla propensione alla gestione e all’ampliamento del consenso degli iscritti, alla creazione di un gruppo di giovani quadri coeso e motivato.

Soddisfatta la segretaria generale di First Cisl Sicilia, Anna Cutrera, per la quale “Cefalù è stato il primo momento formativo dell’anno cui ne seguiranno altri. I confronti d’aula sono fondamentali per un’organizzazione che raccoglie le istanze dei colleghi rappresentati facendosene pienamente carico. Durante i lavori è stato forte l’interesse dei partecipanti che abbiamo il dovere di aggiornare per permettergli di espletare il ruolo con la massima competenza. Assieme a loro – ha concluso Anna Cutrera – siamo pronti ad accettare le tante sfide quotidiane che il settore ci pone, scosso com’è da repentini processi di cambiamento ed in continuo fermento”.

A chiudere il corso di Cefalù è stato il componente della segreteria regionale di First Cisl nonché segretario generale di First Cisl Catania, Salvo Vecchio che, a beneficio dei partecipanti, ha richiamato il valore dell’agire collettivo, il senso di responsabilità ma anche la grande gratificazione di lavorare per il bene dei colleghi.