Scuola sindacale First Cisl Toscana, conclusi i lavori del programma formativo 2022-2023

L’11 gennaio si è svolta la giornata conclusiva del Programma formativo 2022/23 della Scuola sindacale First Cisl Toscana, presso il Centro Studi Cisl – Firenze, alla presenza del segretario generale, Riccardo Colombani, e della segretaria nazionale con delega alla formazione, Sabrina Brezzo. 

I 35 partecipanti alla giornata, eterogenei per genere, età, esperienza sindacale, settore, provenienza territoriale e regionale, giungono da un biennio durante il quale hanno lavorato sui 17 temi formativi proposti e coordinati dallo staff del dipartimento regionale toscano.

 La Scuola sindacale si è posta da sempre gli obiettivi di considerare ogni partecipante come “risorsa reciproca”, consolidare motivazioni e senso di appartenenza personali e collettive, ampliare consapevolezza sui limiti e sui talenti personali, sviluppare competenze tecnico-realizzative, relazionali, gestionali per la persona ed il sindacalista, sostenere l’idea che il miglioramento è alla portata e deve durare sine die.

La giornata si è celebrata a pochi giorni dalla costituzione della Scuola sindacale nazionale di First Cisl che ha l’obiettivo primario di sviluppo delle persone, da realizzare nell’ambito di un confronto aperto a esperienze e stimoli sia del mondo accademico che culturale, interno ed esterno alla Federazione stessa. La neonata scuola nazionale si inserisce quindi nell’opera di valorizzazione dei quadri sindacali, senza sovrapporsi o sostituire le attività di formazione e di addestramento svolte ai vari livelli della Federazione. 

Nel corso della giornata conclusiva appena celebrata, ogni dirigente ha presentato un proprio elaborato finale, tratto dai molteplici temi formativi presentati nel percorso biennale, ricevendo al termine un attestato di partecipazione alla Scuola Sindacale First Cisl Toscana.