Dal Consiglio generale di First Cisl arriva l’ok al contratto dei bancari

“Banche: ok consiglio First Cisl a rinnovo contratto”: questo il titolo del lancio Ansa sul via libera del Consiglio generale del sindacato dei bancari della Cisl  “al rinnovo del contratto nazionale dei bancari firmato con l’Abi. Il testo è stato approvato all’unanimità nel corso della riunione che si è tenuta a Castelnuovo del Garda (Verona)”.

L’agenzia nazionale di stampa riporta le considerazioni del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, per il quale il voto “conferma che l’accordo raggiunto con Abi trova grande consenso nella categoria. È un passo importante in attesa che, negli appuntamenti in programma di qui alla metà di marzo, si pronuncino gli attivi unitari e le assemblee dei lavoratori, da cui dipende l’approvazione definitiva”.

“Quel che è certo – aggiunge il leader dei bancari della Cisl – è che l’esito della trattativa ha ribadito la centralità del contratto nazionale. Centralità rafforzata – sottolinea Colombani – dall’introduzione della cabina di regia sul digitale, organo paritetico costituito da banche e sindacati per vagliare le nuove figure professionali legate alle tecnologie digitali e il loro inquadramento nei gruppi. Un’innovazione rilevante anche per quanto riguarda la partecipazione dei lavoratori”.

 

Tutte le informazioni sul rinnovo del Contratto nazionale dei bancari su www.firstcisl.it/adessocontratto