Conquiste del Lavoro, Colombani, tema Tobin tax va posto a livello europeo

La manovra di bilancio e la Tobin tax. “Manovra, fiducia senza troppa fiducia” titola Conquiste del Lavoro che fornisce il resoconto dei lavori parlamentari dando un quadro esaustivo del voto in Senato e degli effetti che produrrà.

Il dibattito sulle misure ha riguardato anche la tobin tax che ha registrato l’intervento del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani per il quale “il tema va posto a livello europeo per giungere ad una sua applicazione uniforme. Non voglio entrare nel merito della decisione con cui la presidenza del Senato ha giudicato inammissibile l’aumento, determinandone così lo stralcio dalla manovra”.

Per il leader dei bancari della Cisl “la questione andrebbe posta a livello europeo per due ragioni: la prima è che solo su scala comunitaria è possibile regolare un fenomeno complesso come quello delle transazioni finanziarie e della loro tassazione. La seconda è che in questo modo si evita il rischio di provvedimenti demagogici e propagandistici, che possono risolversi in un danno non solo per gli operatori, ma per tutto il settore, dunque anche per il lavoro”.