Rinnovo contratto, First Cisl, ora servono i fatti, a cominciare dalle tutele

“Banche, First Cisl: apertura positiva, ora servono fatti” è il titolo con cui Milano Finanza, TgCom24 e Advfn rilanciano il servizio di MF Dow Jones con le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani a seguito dell’ultimo incontro tra sindacati e Abi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore bancario.

“Finalmente dall’Abi è arrivata una prima apertura sui temi della piattaforma unitaria approvata dai lavoratori”; ha detto Colombani a Milano Finanza.

“Valuteremo con attenzione nel prosieguo del confronto se alla disponibilità emersa oggi seguiranno comportamenti coerenti – ha aggiunto il leader dei bancari della Cisl a TgCom24 – a cominciare dalla questione delle tutele professionali, per la categoria una vera e propria emergenza”.

Come riporta Advfn, secondo First Cisl “è importante che venga ribadita la valenza sociale del contratto nazionale e la sua centralità. È fondamentale che tutto ciò non resti un auspicio e si traduca in fatti. In caso contrario daremo avvio alla mobilitazione unitaria”.