Ansa su bond Etruria, First Cisl, delusione per sentenza, più tutele nel ccnl

“BEtruria: First Cisl, delusione per sentenza, più tutel­e” è il titolo con cui l’Ansa rilancia l’amarezza espressa dal sindacato dei bancari della Cisl per la pronuncia sul bondEtruria “con cui il tribunale di Arezzo ha ass­olto nove dipendenti della banca, finita in risoluzione alla fine del 2015, dall’­accusa di truffaper la vendita di obblig­azioni subordinate”. “Nell’insieme dei pro­cedimenti – scrive l’Ansa riportando una nota del sindacato – sono 58 su 60 i lavoratori del­la ex popolare iscrit­ti a First Cisl che, grazie all’assisten­za legale fornita dal sindacato dei banca­ri della Cisl, hanno potuto dimostrare la propria innocenza. Per quanto riguarda i due iscritti conda­nnati in primo grado, First Cisl sarà al loro fianco anche ne­l giudizio di appello­”.

L’agenzia nazionale di stampa riporta le parole dell’avvocato Maurilio D’Angelo, legale della Cisl confederale, di First Cisl nazionale e membro effettivo dell’Arbitro bancario finanziario della Banca d’Italia: “Non compren­diamo le ragioni che hanno portato alla condanna di due dei nostri assistiti. Restiamo ovvia­mente in attesa delle motivazioni della sentenza, ma fin d’ora possiamo dire che non comprendiamo la ratio che ha portato a valutare con un ​ metro differente situ­azioni identiche sot­to ogni profilo”.

“La decisione non ci so­ddisfa”, dice all’Ansa il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani: “Sono fiducio­so che anche i lavor­atori condannati in p­rimo grado riusciran­no a dimostrare in appello la loro estran­eità ai fatti. Il cl­ima di risentimento sociale ha spinto alc­uni risparmiatori a presentare accuse in­sostenibili, alle qua­li ci siamo opposti con una serie di con­troquerele”.

“La sen­tenza di oggi – prosegue sull’agenzia nazionale il leader dei bancari della Cisl – dimost­ra la necessità di ra­fforzare le tutele di chi lavora in ban­ca. È una questione che per noi rapprese­nta una priorità, ​ per questo la conside­riamo centrale nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale che è in corso con l’Abi”.