La Nazione, firmato integrativo in Mps, First Cisl, altro grosso passo avanti

La Nazione saluta positivamente l’intesa raggiunta tra sindacati e vertici del Monte dei Paschi di Siena. “È pace tra Mps e sindacati. Firmato l’accordo integrativo”, titola il quotidiano toscano che rilancia la soddisfazione del coordinatore nazionale di First Cisl, nell’istituto senese, Antonio Valentini: “Già a fine dicembre la banca aveva dato un primo segnale, ripristinando la base di calcolo del Tfr ed il contributo aziendale alla previdenza complementare. Col rinnovo della contrattazione integrativa aziendale, la banca conferma la volontà di ricompensare i lavoratori per gli sforzi fatti in questi anni di crisi e al contempo dimostrare lo stato di complessivo miglioramento dell’azienda”. Valentini vede di buon auspicio “il recente incarico per Roberto Coita”.

Sulla firma del contratto integrativo dice la sua anche il segretario della sas di complesso e di gruppo di Mps, Fabio Brunamonti: “Non siamo fuori dal tunnel, ma questo accordo è di soddisfazione perché sblocca le promozioni e pone l’attenzione sui percorsi professionali e sulla formazione: un passo importante verso il ritorno alla normalità”.

“L’agenzia di rating Fitch – conclude La Nazione nella sua edizione senese – ha confermato tutti i rating precedenti relativi a Banca Monte dei Paschi di Siena”.