Finanza Report, sindacati e Deutsche Bank si vedono per ricadute del piano

Deutsche Bank, in Italia sindacati incontrano i vertici sul piano di tagli” lo scrive Finanza Report che evidenzia come sia l’11 luglio la data fissata per la riunione tra i vertici aziendali della filiale italiana che ha un organico di 4.000 dipendenti.

L’autore dell’articolo Stefano Neri evidenzia come “Nell’incontro di giovedì i sindacati sapranno se, come probabile, Francoforte abbia chiesto a Milano di fare la sua parte, nonostante la divisione italiana in passato sia stata indicata dal ceo Christian Sewing come un modello da imitare”.

A scanso di equivoci va precisato che il confronto di giovedì era comunque già programmato come spiega Maurizio Gemelli, segretario responsabile di First Cisl in Deutsche Bank: “Il nuovo piano di ristrutturazione va a intrecciarsi con una questione legata alla branch italiana. Da tempo, come sindacato, stiamo chiedendo che ci sia un piano industriale verificabile, mentre negli ultimi mesi abbiamo navigato a vista. L’incontro – spiega Gemelli  – sarà l’occasione per capire se la volontà di Francoforte di puntare sulla banca commerciale sia compatibile con la richiesta di nuovi tagli fra i dipendenti”.

“Il sindacato – fa notare Finanza Report – punta quindi ad avere dei punti fermi. Quanto ai possibili tagli, dopo lo schema concordato con i vertici di Deutsche Bank nel maggio 2018, circa 120 domande di esodo incentivato sono rimaste inevase. Per cui eventuali tagli dovrebbero tradursi in uscite volontarie già programmate”.

“Una parte degli esodi già programmati – conclude il segretario responsabile in Deutsche Bank Maurizio Gemelli –  è prevista attualmente all’inizio dell’anno prossimo. Uno degli effetti della ristrutturazione potrebbe quindi essere quello di accelerare le uscite del precedente piano Strategy 2020”.