Il Secolo XIX, Colombani, abbiamo avanzato concreta proposta salvataggio Carige

“Il Secolo XIX” smentisce l’ipotesi di liquidazione di Banca Carige. Nella sua versione online il quotidiano ligure riporta la dichiarazione del presidente del Fondo Interbancario di Tutela Depositi, Salvatore Maccarone che dichiara “La liquidazione della banca è verosimile quanto il ritorno in bonis, è una delle possibili soluzioni. Noi in questo momento – si legge sul Secolo XIX – siamo in attesa, perché il nostro compito lo abbiamo fatto a novembre sottoscrivendo quel prestito obbligazionario, che è lì a disposizione di una operazione che sarà fatta con qualcuno, che avrebbe dovuto essere Blackrock. Ma poi le strade si sono separate per ragioni ancora non note”. Sull’addio del fondo d’investimento Usa, Maccarone ha detto che «potrebbe essere stato causato dalle «turbolenze sindacali, perché ragioni attinenti alla banca non mi sembrano possibili, visto che stavamo lì da due mesi. Anche la situazione economica e politica del paese è sempre uguale».

La dichiarazione non è passata inosservata ed ha spinto il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani ad una puntuta replica asserendo che l’affermazione di Maccarone “secondo cui sullo stop di Blackrock su Carige avrebbero pesato presunte turbolenze sindacali è squalificante per lui e per le banche aderenti allo schema volontario”. “Piuttosto – ha osservato Colombani – mentre l’unica vera preoccupazione espressa dal Fitd era quella di far rientrare le associate dal loro investimento, ammetta che è stato proprio il sindacato ad avanzare la più concreta proposta di salvataggio della banca ligure, con l’offerta di far partecipare i lavoratori, attraverso il Fondo per l’occupazione di settore, al capitale di Carige e quindi al suo rilancio”.

“Con Maccarone – ha proseguito il segretario generale di First Cisl – concordiamo solo su un aspetto: parlare di liquidazione non ha senso, e dunque invitiamo il sistema bancario a riconsiderare la propria posizione, anche nella chiave partecipativa proposta dal sindacato, e in questo senso siamo anche noi, come lui, ottimisti su una soluzione positiva della crisi”.