Gruppo Ubi, firmato accordo su cessione Stampe Centrali di Ubis di Milano

In data 12 marzo, le Organizzazioni sindacali del Gruppo Ubi, hanno sottoscritto l’Accordo relativo alla procedura aperta in merito di cessione di ramo d’azienda (ex art. 2112 cc) delle attività “Stampe Centrali di Ubis di Milano” (Gruppo Ubi) alla società G.S.D. del Gruppo SEM, a far tempo dal 1° aprile 2019.

L’operazione coinvolge complessivamente 15 lavoratori, di cui 10 distaccati in Ubis che proseguiranno il distacco nella società Rotomail, dello stesso Gruppo SEM.

L’accordo costituisce un importante risultato in termini di garanzie occupazionali, trattamenti normativi ed economici rispetto a quanto previsto dalla mera applicazione dell’art. 2112.

Alcuni dei principali contenuti dell’Accordo riguardano le garanzie occupazionali dei lavoratori ceduti, a cui è garantito il rientro in Ubi: in caso di perdita del posto di lavoro nella società cessionaria entro 12 anni; il trasferimento oltre i 25 Km entro i tre anni dalla cessione; lo spostamento della sede di lavoro della cessionaria oltre i 100 Km.

“Riteniamo – dichiara Eliana Rocco, segretaria First Cisl del Gruppo Ubi –  che sia stata colta l’occasione di dare delle tutele veramente importanti ed ampie ai lavoratori che, pur passando ad un’azienda appartenente al settore dei grafici, continueranno ad avere garantita l’applicazione del CCNL del credito”.

“E’ stato creato – aggiunge Sabrina Brezzo, segretaria nazionale First Cisl con delega sul Gruppo Ubi – un precedente importante per la trattazione di una fattispecie delicata come quella della fuoriuscita di lavoratori dal perimetro”.

Leggi il comunicato