Consiglio generale First Cisl, il saluto di Alfio Filosomi

Il responsabile delle relazioni sindacali di Intesa Sanpaolo, Alfio Filosomi, nel suo intervento ha sottolineato al Consiglio generale First Cisl come l’approdo alla Segretaria confederale della Cisl di Giulio Romani sia “un segnale di assoluto rilievo. Il nostro settore ha quasi l’80% della rappresentanza a conferma del rispetto della dignità del lavoro. In Intesa abbiamo sottoscritto 1050 e siamo convinti dell’importanza dei corpi intermedi ma si deve avere la forza di negoziare su tutto. Oggi però è il giorno di congratularsi con Riccardo Colombani nuovo segretario generale di First Cisl”.

“Mi fa piacere – ha aggiunto Filosomi parlando dell’elezione di Romani nella Segreteria confederale – che una persona che è nata e cresciuta professionalmente in questo settore arrivi a fare il segretario generale; la sua esperienza è fondamentale.”

E poi: “Fondamentale, centrale è il contratto nazionale, ma per reggere il contratto nazionale ci dev’essere una contrattazione di secondo livello fortissima. Noi ci crediamo più che mai, sia a livello di settore che a livello di azienda: i corpi intermedi, la rappresentanza, sono fondamentali ma si deve avere la forza di negoziare su tutto. Qualunque sia la forma del lavoro va evidentemente tutelata e garantita. Un abbraccio di cuore e un in bocca al lupo a Giulio Romani e a Riccardo Colombani.”