La Prealpina, Cisl e First Cisl, educazione finanziaria a scuola

First Cisl e Cisl scuola dei Laghi pensano ai futuri risparmiatori. “La Prealpina” si occupa dell’iniziativa formativa che ha portato il sindacato negli istituti scolastici. “Investimenti e denaro tra i banchi di scuola” questo il titolo del quotidiano lombardo che scrive “Undici istituti, trentasei classi e circa ottocento ragazzi coinvolti. Il secondo anno del progetto di educazione economico-finanziaria di First Cisl e Cisl scuola dei Laghi torna nelle scuole e raddoppia il pubblico a cui si rivolge. Già perché, rispetto al primo anno sperimentale dell’iniziativa, sono aumentate le scuole che hanno chiesto di partecipare alle lezioni su come funzionano banche e finanza. E quindi cosa sono azioni e obbligazioni, ma anche curiosità come, per esempio, il modo in cui vengono realizzate le banconote”.

“La Prealpina” evidenzia come l’iniziativa abbia registrato un diffuso interesse correlato alle recenti crisi bancarie che hanno eroso importanti fette di risparmio di vari territori. “Il sindacato – spiega il responsabile del progetto Maurizio Locatelli – svolge anche un ruolo di agente sociale e quindi, con i nostri esperti di First Cisl che lavorano in banca, siamo andati a scuola per effettuare delle lezioni di alfabetizzazione finanziaria”.

Gli incontri hanno in particolare interessato e continueranno ad interessare prevalentemente le ultime classi della scuola media e degli istituti superiori. “A seconda dell’età degli studenti – interviene il formatore Alberto Cerea – abbiamo adeguato la complessità degli argomenti ma, in comune, tutti gli alunni hanno espresso voglia di sapere e di conoscere. In generale è emerso come vi sia poca conoscenza delle tematiche finanziarie e del mondo bancario: mancano le basi per sapere cosa siano investimenti, finanziamenti, mutui”.

Nel corso dell’appuntamento formativo si è parlato anche delle valute virtuali mettendo in guardia i giovani studenti.