Intesa sul PdR con Federcasse e le Aziende Centrali del Credito Cooperativo

In data 6 dicembre – si legge sul sito First Cisl Credito Cooperativo – è stata raggiunta l’intesa con Federcasse, da applicarsi anche a tutte le Aziende Centrali del Credito Cooperativo, in merito al Premio di Risultato 2018 (esercizio 2017) da liquidarsi con le competenze del corrente mese.

L’Accordo, sottoscritto in forma separata anche dalle delegazioni aziendali e sindacali di “Fondo Pensione Nazionale”, “Fondazione Tertio Millenino ONLUS”, “Accademia BCC Soc. Cons. p.a.”, “Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti”, Fondo di Garanzia dei Depositanti”, “Ecra Edizioni del Credito Cooperativo s.r.l.” e “Cassa Mutua Nazionale”, oltre a definire gli importi, stabilisce la possibilità per i lavoratori di scegliere tra le opzioni “Cash” e  “Welfare”.

“Con gli accordi sul Premio di Risultato firmati ieri a Roma riguardo la ‘redditività’ dei colleghi di Federcasse e degli Enti Centrali – dichiara Giovanni Sentimenti, coordinatore nazionale First Cisl Credito Cooperativo – si conclude positivamente la stagione del riconoscimento e della liquidazione economica della ‘produttività’ nelle aziende del settore BCC. Da sottolineare come, anche in questa occasione, l’accordo negoziato nel maggio 2002 ha permesso alla Aziende di pagare la produttività effettivamente realizzata da ogni singola azienda oltre a consentire, in tutti questi anni, la firma degli accordi senza tensioni o conflittualità. L’impostazione tecnica – conclude Sentimenti – ha dimostrato che il premio è variabile e verifica puntualmente l’andamento economico delle aziende e del relativo premio prodotto”.

“Un modello di relazioni sindacali efficace. Mi auguro – commenta Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega alle Bcc- che possa essere replicato anche nel confronto avviato per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, così come nelle trattative in tema di normativa di secondo livello che si apriranno nei costituendi Gruppi Bancari”.

Leggi l’accordo