First Cisl, Romani, in Consob vada un presidente dialogante e di alto profilo

Il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani ne è convinto, il sistema economico nazionale necessita di un presidente Consob che sia in grado di dialogare con le altre Autorità di regolazione e vigilanza. Il punto di vista di Romani viene rilanciato dalle principali agenzie nazionali di stampa. L’Ansa titola “Consob: First, serve figura che dialoghi con altre Autorità. Romani, da due mesi commissione priva del vertice”. Il titolo di AdnKronos è invece “Consob: First Cisl, a vertice serve figura alto profilo”. Sull’importanza del dialogo titola anche Askanews: “Consob, First Cisl: serve figura che dialoghi con altre Authority”.

“Il nostro Paese – rilanciano le agenzie – ha bisogno di riforme dirette a rafforzare la stabilità del suo sistema economico-finanziario ed è quanto mai essenziale, in una fase storica complessa come l’attuale, garantire la nomina di una figura di alto profilo come presidente della Consob, ormai da quasi due mesi priva della propria figura di vertice”, ha affermato il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani.

Per Romani il Governo italiano “ponderi attentamente la scelta del nuovo presidente, che dovrà avere specifica e comprovata competenza professionale, che sappia declinare al meglio il delicato compito istituzionale della tutela dei risparmiatori, dei consumatori e delle imprese, esaltando al contempo l’efficienza all’interno della macchina organizzativa e agendo in piena armonia con tutte le Autorità di regolazione e vigilanza rilevanti, in particolare con la Banca d’Italia e con l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni”.