Uni, importanti trattative transnazionali in UniCredit e Intesa San Paolo

Eppur si muove! verrebbe da dire: Uni Finance, il sindacato mondiale del settore finanza, è alla vigilia di importanti trattative transnazionali nei gruppi UniCredit e Intesa San Paolo.

La Trade Union Alliance Unicredit, il coordinamento che riunisce tutti i sindacati affiliati a UNI Finanza presenti nel gruppo, si è riunita a Torino il 25 settembre u.s. nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea finalizzato a gestire l’impatto della digitalizzazione sull’occupazione e sulle condizioni di lavoro nel settore bancario europeo.

La riunione è stata, però, convocata anche e soprattutto in preparazione alla possibile partenza a breve delle trattative per il Global Framework Agreement, l’accordo quadro mondiale che UNI Global Union negozia con le multinazionali per garantire e diffondere uguali diritti e protezioni ai lavoratori e alle lavoratrici. Se ne parla più diffusamente sul sito di Uni QUI.

Nell’ambito dello stesso progetto europeo, si è tenuta a Roma lo scorso 27 Settembre la prima riunione della Trade Union Alliance del gruppo Intesa San Paolo.

I delegati sindacali presenti in rappresentanza di otto paesi dove opera il gruppo hanno condiviso la necessità e l’urgenza della costituzione del comitato aziendale europeo e della Trade Union Alliance.

Una lettera formale è stata inviata al management del gruppo Intesa San Paolo per chiedere l’apertura delle negoziazioni sia per la costituzione del comitato aziendale europeo sia per un accordo quadro globale applicabile a tutti i lavoratori e le lavoratrici del gruppo, anche extra Europa.

Per informazioni: Luciano Malvolti, lucianomal@libero.it, +393286403498