BNP Paribas, firmato accordo quadro globale

Il gruppo BNP Paribas e UNI Global Union hanno siglato il 18 Settembre 2018 un accordo quadro globale applicabile a tutti gli oltre 200.000 dipendenti della banca in 73 paesi.

L’accordo globale è il primo nel settore finanziario con disposizioni riguardanti i congedi parentali retribuiti (14 settimane per le madri e sei giorni per i padri) e il primo a garantire un’assicurazione sulla salute, la vita e l’invalidità.

Il Segretario Generale di UNI Global Union Christy Hoffman ha dichiarato: “Applaudiamo ai passi concreti che BNP Paribas sta prendendo per rafforzare il suo impegno per i diritti dei lavoratori e la responsabilità sociale. Nel settore finanziario è particolarmente importante per i lavoratori avere libertà di associazione e dare l’allarme su comportamenti non etici e questo accordo è un modello che speriamo altre banche seguiranno.” Se ne parla diffusamente in un articolo sul sito di UNI reperibile QUI

UNI Global Union, con sede a Nyon, in Svizzera, rappresenta oltre 20 milioni di lavoratori provenienti da oltre 150 paesi diversi nei settori in più rapida crescita al mondo: competenze e servizi. UNI ha firmato più di 50 accordi globali attraverso nei suoi 12 settori. UNI Finance rappresenta 3 milioni di lavoratori bancari e assicurativi in tutto il mondo.

Per informazioni: Luciano Malvolti, lucianomal@libero.it, +393286403498