AdessoBanca! al Congresso mondiale Uni Global Union a Liverpool

Più di mille sindacalisti provenienti da 113 paesi in rappresentanza di 523 sindacati  del settore dei servizi hanno celebrato a Liverpool il quinto congresso mondiale di UNI Global Union.

Philip Jennings, segretario mondiale uscente, e i delegati hanno celebrato gli oltre 50 Global Framework Agreements firmati da UNI con le più importanti multinazionali dei servizi e le 130 campagne organizzative realizzate in 51 paesi a sostegno del movimento sindacale.

Il congresso ha, però, soprattutto approvato le linee strategiche per affrontare le sfide sindacali dei prossimi anni, in una economia sempre più tecnologica e digitalizzata, dove il 90% dei nuovi lavori sarà nel settori dei servizi, che dovrà essere necessariamente sostenibile, trasparente, inclusiva.

First Cisl, rappresentata dal coordinatore nazionale per le politiche internazionali, Filippo Arena, e dai delegati Luciano Malvolti, Anna Paola Maccio e Marco Berselli, ha sottolineato il ruolo centrale e strategico del settore bancario per il sostegno dell’economia reale.

Arena ha presentato al congresso il Manifesto AdessoBanca!, con le proposte First Cisl per una riforma sostenibile e socialmente utile del sistema bancario, distribuendo ai partecipanti una sintesi del manifesto in lingua inglese.

Christy Hoffman è stata eletta segretaria mondiale e sarà affiancata da un’altra donna, Alke Boessiger,  come segretaria generale aggiunta.

Filippo Arena è stato eletto come primo sostituto nel comitato esecutivo mondiale.

In allegato la sintesi in inglese di AdessoBanca!

AdessoBanca_UNI_English

Allegati