Abili Oltre… in viaggio arriva a Mergellina portando i valori della disabilità

L’edizione on line di “Repubblica” presenta la mostra “Abili Oltre… in viaggio” che è stata inaugurata nella stazione ferroviaria di Mergellina. “Dodici progetti grafici ispirati ad altrettanti personaggi famosi con disabilità che hanno raggiunto affermazioni e riconoscimenti in vari campi, dallo sport all’arte, alla tecnologia, alla musica, al teatro – scrive il sito di Repubblica -.  La mostra è inoltre corredata da un docufilm “Il lavoro oltre” che presenta le fasi del progetto realizzato e continuerà a raccontarlo nel suo work in progress nelle sedi deputate”.

“Con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato, “Abili oltre… in viaggio” ha fatto tappa a Milano, Torino, Roma, Reggio Calabria – prosegue la Repubblica – e conclude il suo tour a Napoli. Lo scopo è sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sul valore del lavoro per tutti e sulla necessità di ripensare a una produttività economica orientata all’inclusione. Sono previsti un help point per l’orientamento, la consulenza e l’assistenza di start up terzo settore, anche alla luce della recente riforma, la promozione di iniziative social oriented, incontri in ogni piazza con le realtà del terzo settore comunali mirate a fare rete”.

“L’altro step di progetto, “Abili oltre… in azienda” – si legge ancora su Repubblica – prevede l’esposizione della mostra nelle sedi centrali delle maggiori imprese e aziende nazionali ed internazionali operanti in coinvolgimento di manager, lavoratori, stakeholder interni e esterni in un percorso di sensibilizzazione per la formazione del disabilty management, come previsto dal progetto secondo Programma d’azione biennale sulla condizione delle persone con disabilità in linea sia con la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sia con la Strategia europea 2010-2020. All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore all’Istruzione Regione Campania, Lucia Fortini, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, una delegazione Cisl Campania, il segretario generale First Cisl, Giulio Romani”.

La versione online del quotidiano “la Repubblica” ricorda come “Abili Oltre… in viaggio” sia un progetto di Abili oltre no profit, presieduta da Marino D’Angelo, una smart community che promuove e favorisce la costruzione di modelli lavorativi solidali attraverso politiche di avviamento al lavoro ed architetture organizzative inclusive solidali attraverso politiche di avviamento al lavoro ed architetture organizzative delle diversità in ogni espressione. La mostra è stata realizzata dal laboratorio integrato “Abili oltre” in cui interagiscono ragazzi abili e disabili, ospitati e coordinati dal liceo artistico Enzo Rossi di Roma con la collaborazione di dodici associazioni onlus impegnate nella disabilità”.