“Il Gazzettino”, nelle edizioni di Pordenone e Friuli, anticipa la presentazione di AdessoBanca!, il “manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, elaborato dalla Cisl e da First Cisl, che si terrà il 5 aprile alle 17 nella Sala Appi della Casa dello Studente di Pordenone. “Sfida ai candidati su come fare delle banche strumenti di sviluppo” è il titolo dell’articolo del quotidiano veneziano. Il testo rilancia l’idea sulle banche “che non sono case da gioco! Devono tornare ad essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile su cui far crescere le risorse del Paese. Le banche non comprano e non vendono solo denaro, ma soprattutto fiducia. La fiducia dei risparmiatori, delle famiglie, delle imprese. Una Fiducia che è stata, in troppi casi, tradita” Questi i motivi che hanno spinto First Cisl ed Slp Cisl ad organizzare una tavola rotonda nel corso della quale verranno illustrati i 6 punti del manifesto.
“Vogliamo continuare a credere – dichiarano gli organizzatori al “Gazzettino” – che sia possibile produrre utili senza rinunciare ad essere coerenti con quanto affermato dagli articoli 41 e 47 della nostra Costituzione, in materia di responsabilità sociale, tutela del risparmio e sviluppo del credito”.
Ad aprire i lavori sarà il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani cui seguirà l’intervento di Alessandro Scotti coordinatore di First Cisl Pordenone. I lavori saranno moderati dalla giornalista Alessandra Betto, che stimolerà il confronto fra Alessandro Fraleoni Morghera, candidato alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia per il Movimento 5 stelle e fra i candidati al consiglio regionale friulano Alessandro Basso di Fratelli d’Italia, Valter Santarossa di Autonomia Responsabile, Renzo Liva del Partito democratico e Simone Polesello della Lega.