La Repubblica, parte Abili Oltre… in Viaggio, 12 opere testimoni della vita

La Repubblica da ampio risalto all’iniziativa dell’associazione non profit “Abili Oltre… in viaggio” con un articolo pubblicato sul sito del quotidiano dal titolo “Di stazione in stazione, di inclusione in inclusione : parte da Milano la mostra Abili Oltre…in viaggio” . La giornalista Sara Ficocelli, che firma il servizio, spiega che sono dodici progetti grafici di street art ispirati ad altrettanti personaggi famosi, disabili impegnati in vari settori della vita che possono dire di avercela fatta.

L’evento è, organizzato dall’associazione Abili Oltre, di cui è presidente Marino D’Angelo, coordinatore di Social First Cisl, in collaborazione con il Gruppo FS e toccherà cinque dei più importanti scali ferroviari italiani. La partenza dalla stazione centrale di  Milano. “Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale – ha spiegato Marino D’Angelo – e le opere saranno esposte in prossimità del binario 21, dal quale durante la Seconda Guerra mondiale partivano i convogli piombati che deportavano ebrei, prigionieri politici, partigiani e lavoratori antifascisti verso i campi di concentramento nazisti. Un messaggio simbolico della volontà di abbattere il muro del nuovo ghetto moderno fatto di indifferenza e iniquità sociale”.

L’esposizione sarà liberamente visitabile nell’atrio principale della stazione fino al 22 febbraio, per poi spostarsi a Torino Porta Susa (26-28 febbraio), Roma Ostiense (20-22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale), Reggio Calabria Centrale (10-12 aprile) e  l’esposizione si concluderà a Napoli Mergellina (8-10 maggio).