AdessoBanca!, Palermo è pronta per il rilancio dell’economia

“AdessoBanca!” approda domani a Palermo. Sono tanti i siti siciliani d’informazione a dare risalto alla presentazione del “manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”,  elaborato dalla Cisl e da First Cisl. Il web magazine “Sicilia oggi notizie”  titola  “AdessoBanca!, a Palermo la presentazione delle proposte della Cisl per la riforma della banche”. Anche i quotidiani online “Zero Zero News” edizione palermitana e “PalermoToday” anticipano l’evento titolando “AdessoBanca!, a Palermo il 27 convegno per rilanciare l’economia”.  Spazio anche dal portale delle news dell’economia siciliana “Economy Sicilia” che pubblica il servizio “AdessoBanca!, il manifesto della Cisl per la riforma del credito”.

L’appuntamento con la tavola rotonda dal titolo “Verso una riforma socialmente utile del sistema bancario” è per le 9,30 di domani presso la sala “Terrasi” della Camera di Commercio Palermo. Interverranno Giulio Romani, segretario generale di First Cisl Giulio Romani, Fabio Sidoti, segretario di First Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani, Antonio Purpura docente ordinario di Economia dell’Università di Palermo, l’onorevole Teresa Piccione del “PD,  Steni Di Piazza del “Movimento Cinque Selle”e Filippo Occhipinti di “Lberi e Uguali”. Apriranno i lavori il sindaco di Palermo del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente della Camera di Commercio di Palermo Alessandro Albanese. A moderare sarà il giornalista di Milano Finanza, Antonio Giordano.
Fra i 6 punti proposti dalla Cisl e da First Cisl – scrivono i portali online – : “a restituzione delle banche ai cittadini attivando un  voting trust dei piccoli azionisti per esercitare il voto nelle assemblee in base a obiettivi di carattere sociale (tutela del territorio, dell’occupazione, del risparmio e dei piccoli azionisti, politiche creditizie per la piccola e media impresa, politiche salariali responsabili); l’eliminazione delle pressioni commerciali sui lavoratori; la salvaguardia dei risparmiatori, la gestione paziente del recupero dei crediti deteriorati”.