AdessoBanca!, la segretaria generale Cisl Annamaria Furlan sull’agenzia Ansa

“Banche: Furlan, i risparmiatori devono contare di più. Rappresentanti dipendenti e consumatori in organi di controllo”: è con questo titolo che l’agenzia Ansa riprende i contenuti dell’intervento della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, al convegno di illustrazione delle sei proposte Cisl e First Cisl per la tutela del risparmio e del lavoro contenute nel manifesto AdessoBanca!

Di seguito il testo del lancio Ansa.

Per cambiare il sistema bancario italiano “il tema della partecipazione è l’aspetto nodale. Bisogna far contare di più chi decide di investire in banca i propri risparmi”. Così in una nota, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ha chiuso l’iniziativa della First Cisl sul ‘Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro’.

“E’ ora che questo paese apra alla partecipazione, a partire dal settore bancario. Ci vuole davvero un salto di qualità per restituire le banche ai cittadini”, ha continuato Furlan spiegando che con la First Cisl, sono state fatte alla politica delle proposte chiare: “occorre una rappresentanza obbligatoria dei dipendenti, dei consumatori e dei piccoli azionisti negli organi di controllo di ogni banca”, ma anche “un nuovo ruolo dello Stato e degli organi di vigilanza per salvaguardare i risparmiatori, premialità fiscale per le banche che sostengono il lavoro, che investono nel territorio a favore di imprese e famiglie, fissare un tetto massimo ai compensi dei top manager, punire i responsabili dei disastri bancari con la creazione di una procura dedicata ai reati finanziari”.

Queste alcune delle proposte della First Cisl, “forti, importanti ma aperte al contributo di tutti i soggetti responsabili che hanno a cuore la tutela dei risparmiatori, la crescita del paese e la giustizia sociale”, ha concluso Furlan.