AdessoBanca!, gli interventi, Maurizio Del Conte

“Cambiano le professionalità e per noi che osserviamo il mondo del lavoro quello che state facendo nel vostro settore è molto importante”, dichiara Maurizio Del Conte, presidente dell’Agenzia nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal), intervenendo alla tavola rotonda sul tema “Dalla bilateralità alla partecipazione” nell’ambito del convegno di presentazione di AdessoBanca!, il manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro di Cisl e First Cisl.

“Noi lavoriamo – ha aggiunto – per creare un collegamento fra l’aspetto contrattuale-partecipativo e le logiche delle politiche attive. Noi prendiamo spunto dai dati che caratterizzano il vostro mondo per un’applicazione più ampia, soprattutto per il ‘ventaglio delle idee’ che caratterizza l’accordo sul Fondo per l’Occupazione dello scorso gennaio. Ad oggi l’alternanza scuola-lavoro viene vista dalle imprese come un costo; questo visione cambierà quando si creerà un sistema generale di formazione. In quel momento le aziende ne avvertiranno il valore. D’altronde accade già nei Paesi che hanno adottato questo modello. La formazione continua deve essere vista come l’opportunità per il ricollocamento del lavoratore”.

“C’è un punto sul quale chiedo l’attenzione del vostro settore. Provare a mettere a disposizione le professionalità anche verso aziende terze nella convinzione che un bancario non debba rimanere necessariamente all’interno del settore bancario” ha sottolineato Del Conte.