First Cisl su Il Sole 24 Ore, nuova stagione di relazioni in Generali

“Generali punta sui lavoratori Generali”. Si conclude così un interessante articolo che Cristina Casadei firma oggi sul Sole 24 Ore dal titolo “Patto generazionale alla Generali”.

L’articolo nasce dall’accordo firmato con i sindacati per l’uscita di 330 dipendenti che confluiranno nel Fondo di Solidarietà. Oltre ad incentivi di vario tipo, Assicurazioni Generali s’impegna ad assumere un giovane ogni tre dipendenti esodati, dando dunque corso ad un patto generazionale che corre incontro alle aspettative di tutti; giovani, dipendenti in uscita e azienda: “Con la firma del nuovo contratto nazionale – sottolineato Roberto Garibotti, segretario nazionale di First Cisl – il settore ha imboccato una nuova stagione di positive relazioni industriali e i risultati ci stanno premiando”.

Nel complesso l’accordo tra le parti riconosce la centralità delle risorse e delle professionalità.  L’evoluzione organizzativa, si sottolinea, sarà accompagnata da iniziative di formazione e riqualificazione con ricollocazione di risorse e internalizzazione di attività.