Posto di lavoro, in Italia sette italiani su dieci sono insoddisfatti

L’estate suggerisce letture leggere che favoriscono il sogno di un mondo, quello del lavoro, che sempre più spesso cancella diritti e buone consuetudini. Letture da smartphone e da ombrellone come quelle che vi suggeriamo oggi, entrambe catturate da businesspeople.it, il sito della rivista diretta da Vito Sinopoli.

In Italia il posto di lavoro non piace
In occasione dell’uscita dell’ebook “Qualità della Vita in Azienda, Motivazione e Welfare” la Sotexo, agenzia di servizi per clienti e consumatori, ha effettuato una ricerca su circa 1200 persone da cui risulta che in Italia 7 dipendenti su 10 sono insoddisfatti del proprio posto di lavoro. L’articolo, dal titolo “I 10 modi per migliorare la qualità della vita in azienda” elenca le principali cause di insoddisfazione e, soprattutto, i rimedi possibili. Ma sarebbe meglio dire impossibili, vista la distanza con le attuali condizioni di lavoro.

La tendenza negli USA
Rispetto al posto di lavoro, cosa succede oltre oceano? Lo spiega un secondo articolo dal titolo “Che cosa rende un’azienda… da sogno”. C’è addirittura un’azienda che autorizza più settimane di ferie per sviluppare passioni e interessi personali. Da leggere, tra un tuffo ed un altro oppure, chi è al lavoro, durante la pausa per il pranzo. Sognare non costa, al mare e in città.