Giulio Romani sui giornali del Nord Est, c’è un pericolo mobilità in Intesa

Luigi Dell’Olio firma per il Corriere delle Alpi, Il Mattino di Padova, la Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, il Messaggero Veneto e Il Piccolo, un lungo e dettagliato articolo d’apertura dal titolo “Esuberi, trattativa al via resta l’incognita mobilità”. Si tratta dell’annuncio dell’avvio degli incontri tra Intesa Sanpaolo e sindacati per la gestione dei 3900 esuberi individuati a seguito della liquidazione di Veneto Banca e BpVi.

Dal prossimo 6 luglio sindacati e azienda dovranno concordare modalità di accesso agli strumenti che il settore mette a disposizione.

Stando alle dichiarazioni registrate nei giorni scorsi non sembrano esserci problemi di sorta. Il Gruppo Intesa afferma di voler chiudere le trattative entro il mese ma, come sottolinea in particolare il titolo del Corriere delle Alpi e come si legge nelle varie testate del Nord Est, c’è un’incognita: la mobilità del personale.

Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, è il primo a sottolineare il pericolo: “C’è la sensazione che la banca voglia spingere su strumenti come la mobilità territoriale per mandar via anche più persone di quelle previste”.