Banco Popular, smart working e affidabilità della banche

Aver risolto la crisi di una banca in una settimana e con una soluzione che non richiedesse soldi pubblici fa del caso di Banco Popular l’oggetto principale dell’analisi socio economica in Italia, alle prese, ormai da anni, con banche dai problemi di complicatissima soluzione.

L’altro tema della giornata è il caso di Ibm che, dopo anni di smart working, o lavoro agile per dirla all’italiana, richiama in sede migliaia di lavoratori mettendo in crisi un modello che da noi inizia a diffondersi con successo a macchia d’olio.

Infine, Altroconsumo ha reso noto i risultati di un’indagine sull’affidabilità delle banche italiane. Ecco la classifica tra istituti promossi e bocciati.

Spagna batte Italia

Ieri Linkiesta.it ha analizzato l’operazione di acquisizione di Banco Popular da parte di Santander che, di fatto, ha risolto in una settimana la crisi di un Istituto di credito con problemi molto simili alla nostra Mps. Nell’articolo di Francesco Cancellato dal titolo: “Perché la Spagna ce l’ha fatta e noi siamo al palo” si spiegano i motivi per i quali il Sistema Paese in Spagna ha funzionato meglio che in Italia. Pur partendo da una situazione peggiore.

Ieri lo stesso argomento è stato analizzato da MilanoFinanza.it che ha concentrato la sua osservazione su un aspetto particolare; i controlli della Bce e dell’Eba. Recentemente Banco Popular aveva superato gli esami europei salvo poi dimostrarsi sull’orlo del fallimento. L’articolo si spinge oltre; evidentemente i controlli sono effettuati per mettere sotto pressione solo alcuni gruppi bancari.

Lavorare da casa rende sereni

È emerso durante il convegno «Smart work, better life», organizzato a Roma dal Centro Europeo di Studi Manageriali (Cesma) insieme ad Abbott ed alla School of Management del Politecnico di Milano. In Italia sono già 250mila i “lavoratori agili” e ora, con le nuove regole approvate a maggio dal Parlamento, si immagina ci sarà una rapida crescita. Lo scrive Il Sole 24 Ore in un articolo dal titolo: “Il lavoro agile piace anche ai dipendenti: uno su tre è più sereno e produttivo” a firma di Claudio Tucci. Lo smart working piace perché consente di conciliare meglio vita privata e lavorativa. E piace anche alle aziende, perché aumenta la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti.

Ma negli Stati Uniti Ibm, che ha circa il 25% dei dipendenti in regime di smart working, sta richiamando tutti in sede. Per essere sempre più produttivi e performanti, scrive l’azienda americana in un messaggio, gli impiegati hanno bisogno di lavorare in una location creativa, da cui poter trarre la giusta ispirazione.

In tempo d’esami scolastici ecco la ricerca di Altroconsumo

L’indagine di Altroconsumo è seria perché analizza i bilanci 2016 di ben 329 istituti di credito relativi all’anno scorso. Il risultato è sorprendente; solo l’8,5% del campione conquista il giudizio di massima affidabilità. L’indagine è stata ripresa ieri da AdnKronos in un articolo, dal titolo: “Ecco come scoprire se la tua banca è affidabile”, che si conclude con qualche piccolo consiglio.