Ubi, “no alle esternalizzazioni”, la stampa locale dà voce a First Cisl

La stampa locale è sempre molto vicina alle istanze del territorio alle prese con le conseguenze del piano industriale di Ubi a seguito dell’acquisizione di Banca Marche, Etruria e Carichieti.

BresciaOggi, Il Giornale di Brescia, Il Giornale di Vicenza, Corriere di Arezzo, La Nuova Ferrara, La Prealpina, L’Arena e L’Eco di Bergamo riportano, infatti, le ferme dichiarazioni di Riccardo Colombani, della segreteria nazionale di First Cisl. Gli esuberi dichiarati, circa 4000, e gli oltre 370 sportelli da chiudere saranno l’occasione per verificare “la solidità delle relazioni industriali nel Gruppo e la concretezza dei valori etici e sociali conclamati dal vertice”.

Oltre alla tenuta dell’occupazione secondo i limiti concordati l’altra forte preoccupazione di First Cisl attiene l’esternalizzazione di alcuni servizi, misura che vede il sindacato su una posizione di assoluta contrarietà.

La stampa locale riporta con puntualità anche la dichiarazione di Andrea Battistini, coordinatore di First Cisl in Ubi, circa gli obiettivi dichiarati nel piano industriale che potrebbero portare ad una riduzione progressiva dei salari, ipotesi del tutto insostenibile dopo tutti i sacrifici richiesti alla categoria in questi anni.