La stampa sul caso Volksbank

C’è forte preoccupazione nel sindacato per quanto avviene alla Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank. L’azienda non intende corrispondere per intero il premio aziendale ed avvia il confronto con una parte delle organizzazioni sindacali, mettendo in atto così una strategia divisiva, fortemente condannata da First Cisl e Uilca. Inoltre Volksbank in settimana ha dichiarato esuberi di lavoratori ma poi ha pianificato nuove assunzioni.

Oggi i giornali del territorio ne parlano diffusamente: Corriere delle Alpi, Corriere del Veneto, Alto Adige e La Tribuna di Treviso, pubblicano con grande risalto le dichiarazioni di Mauro Incletolli, della segreteria nazionale di First Cisl che, senza giri di parole, chiede conto all’azienda del suo comportamento: “Prima la banca parla di 150 esuberi, poi invece pubblica sui giornali annunci di ricerca di personale e adesso pretende di tagliare il premio aziendale e nel frattempo rompe il tavolo sindacale”.

Rilievi ed accuse condivise con la Uilca e sottoscritte in un comunicato che denuncia la grave situazione in Volksbank: “L’atteggiamento della banca – si legge nel comunicato – sta incrinando l’indispensabile rapporto di fiducia che costituisce la base di corrette relazioni sindacali e di un proficuo rapporto con il personale, che si attende dalla propria azienda il rispetto degli accordi sottoscritti”.

Una situazione che mette in agitazione i risparmiatori come sottolinea, in particolare, La Tribuna di Treviso.