La Gazzetta del Mezzogiorno, “Bcc, troppo lunga la marcia verso la riforma”

“Credito cooperativo, ultima chiamata. La scelta è tra Iccrea e Cassa Centrale” è il titolo dell’articolo con il quale La Gazzetta del Mezzogiorno ricorda che entro maggio le assemblee dei soci dei 317 istituti italiani del settore dovranno scegliere a quale gruppo aderire.

Il quotidiano sottolinea che qualche giorno fa Alessandro Spaggiari, responsabile del settore delle Bcc nell’ambito della segreteria nazionale di First Cisl, in un comunicato stampa incentrato sulle criticità del settore, ha spiegato che «la marcia di avvicinamento alla riforma è troppo lunga e travagliata e brucia energie e valore, disperde patrimonio, stabilità e competitività e sottrae tempo alla messa in sicurezza delle criticità dell’occupazione».

La Gazzetta del Mezzogiorno riporta anche le previsioni di First Cisl riguardo ai bilanci delle bcc: «Secondo le nostre stime il sistema del credito cooperativo ha chiuso il 2016 in perdita. Il 30% delle Bcc dovrebbe aver registrato un risultato negativo pari a 1,5 volte l’utile prodotto dal restante 79%, mentre gli accantonamenti sono stati ridotto di circa il 40%».”