First Cisl – Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario – è il sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority. Nasce nel maggio 2015 dall’unione di Fiba Cisl e DirCredito.

La Segreteria Nazionale

Giulio Romani, Segretario Generale

Maurizio Arena, Segretario Generale Aggiunto

Sara Barberotti, Segretaria Nazionale

Sabrina Brezzo, Segretaria Nazionale

Alessandro Delfino, Segretario Nazionale

Roberto Garibotti, Segretario Nazionale

Pier Luigi Ledda, Segretario Nazionale

Il Comitato Esecutivo Nazionale

Vedi i componenti del Comitato Esecutivo Nazionale

Il Consiglio Generale

Vedi i componenti del Consiglio Generale

Dove siamo

Vedi l’elenco delle nostre strutture nazionali, territoriali e aziendali

Perché First Cisl?

Perché il mondo – e in particolare quello del lavoro – è radicalmente cambiato negli ultimi dieci anni. Da un lato la globalizzazione economica, la deregolamentazione dei mercati, la finanza sovranazionale. Dall’altro una lenta e costante svalutazione della dimensione associativa e una cultura sempre meno consapevole della centralità del lavoro.

Nell’attuale scenario lavorativo, politico, economico e sociale è necessario un Sindacato specializzato nella tutela dei comparti professionali, capace di confrontarsi con contesti più ampi e complessi. DirCredito e Fiba Cisl, partendo da questa comune consapevolezza, convinti della necessità di un profondo rinnovamento del sindacato, hanno messo insieme le proprie storie ed esperienze per dare vita a First Cisl.

First Cisl è il sindacato nuovo, il primo a riunire e rappresentare l’intera categoria e le rispettive specificità. Con la sua forza e la sua esperienza First Cisl intende presidiare la contrattazione a ogni livello, offrire tutele personalizzate, favorire la valorizzazione delle competenze, fornire servizi dedicati. First Cisl è la nostra risposta.

Lo Statuto di First Cisl

Vai alla pagina dedicata al nostro Statuto.

Il Codice etico della Cisl

Vai alla pagina dedicata al Codice etico.