Silvana Paganessi è la nuova segretaria generale First Cisl Bergamo

Silvana Paganessi, già componente della Segreteria nazionale First Cisl, è stata eletta questa mattina nuova Segretaria generale della categoria dei lavoratori bancari e assicurativi di Bergamo. Con lei, in segreteria entrano Nicola De Giosa, del Gruppo Banco Bpm, e Giovanni Giacomo Salvoldi, del Gruppo Ubi.

Si conclude così la lunga e faticosa stagione congressuale della First orobica, segnata da rinvii, dimissioni e abbandoni anche clamorosi.

Mi sembra comunque importante sottolineare come la reggenza sia durata cinque mesi, comprese le ferie estive – dice Marino Perotta, reggente della First Cisl Bergamo fino a oggi -, quindi assolutamente corta e di questo il merito va al direttivo, che si è rimboccato le maniche, che si è preso le proprie responsabilità:  la votazione di oggi è la dimostrazione che  la prima responsabilità era quella di eleggere segretario e segreteria in grado di prendere in mano una categoria e un territorio che se lo meritano assolutamente”.

Silvana Paganessi, bergamasca, ha svolto tutta la sua carriera sindacale in Dircredito, a partire dal 2000, ricoprendo incarichi che l’hanno portata da responsabile provinciale di Bergamo a segretario generale aggiunto nazionale della categoria dei dirigenti. Nel 2015 ha fatto parte task force per la fusione tra Fiba e Dircredito che ha fatto nascere First Cisl.

Il primo obiettivo – dice la neoeletta segretaria – è quello di riportare serenità nella categoria. Mi auguro e mi aspetto la collaborazione della segreteria e del Direttivo per una politica sindacale che dovremo costruire tutti insieme ma che abbia al suo centro la necessità di stare vicino agli iscritti”.