Al via le assemblee sul contratto nazionale dei bancari, First Cisl Sicilia forma i nuovi dirigenti

Conoscere gli articoli del contratto, approfondirne gli aspetti tecnici e le ricadute per dare risposte esaustive alle colleghe e ai colleghi. Questi gli obiettivi primari del corso First Cisl Sicilia: “La contrattazione sindacale ed il nuovo Ccnl Abi”, svoltosi a Enna nelle giornate del 29 e 30 gennaio e introdotto dalla segretaria generale dell’UST Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna, Carmela Petralia.

Rsa e neo dirigenti di base sono stati convocati per comprendere le nuove dinamiche contrattuali. In febbraio, in Sicilia, sono in calendario le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del settore delle banche per l’approvazione del nuovo Contratto collettivo nazionale del lavoro siglato in Abi lo scorso 23 novembre.

Paola Vinciguerra, Luigi Gerbino, Lillo Savitteri i docenti di un’articolata sessione che ha previsto proficui momenti di esercitazione.

Ogni evento – interviene Paola Vinciguerra, responsabile formazione First Cisl Sicilia e componente lo staff della formazione nazionale – risponde all’esigenza di dotare le dirigenti e i dirigenti sindacali di strumenti utili per crescere nel loro ruolo, ma è anche, e soprattutto, una preziosa occasione per riaffermare i valori della Cisl e rafforzare il senso di appartenenza e la motivazione delle partecipanti e dei partecipanti. A Enna abbiamo proseguito lo strutturato programma della formazione regionale, coinvolgendo giovani dirigenti di base che hanno mostrato impegno ed entusiasmo nell’affrontare e approfondire il tema del nuovo Ccnl”.

Per Luigi Gerbino l’appuntamento di Enna è un ulteriore tassello che “consente alle giovani colleghe e ai giovani colleghi sindacalisti di comprendere l’importanza del loro ruolo di rappresentanza. La formazione dei quadri sindacali non è un momento separato dalla vita professionale ma ne è parte integrante. Il valore è intrinseco e lo è ancor di più quando lo si mette a disposizione delle colleghe e dei colleghi che ci danno la grande responsabilità di rappresentarli”.

“Noi – evidenzia Lillo Savitteri – siamo impegnati in un settore soggetto a repentini cambiamenti. Il lavoro in banca continua a mutare e ogni processo è rapido. La formazione è fondamentale per capirne le mutazioni e poterne governare gli effetti. Oltre agli aspetti economici, che sono i più evidenti, il nuovo Ccnl del settore del credito contiene tante altre misure che è stato utile approfondire anche in vista delle imminenti assemblee. Benché giovani dirigenti, la qualità dei partecipanti è stata molto elevata e sarà in grado di dare le giuste risposte”.

Entusiasmante, coinvolgente, attuale, pratico. Con queste parole i partecipanti alla due giorni di Enna hanno definito il corso. “Abbiamo preso parte ad un’utile iniziativa formativa – dice Marilena Bellanca – che trova riscontro nella realtà quotidiana. Ci siamo ritrovati ad analizzare tante situazioni che sono attuali”. “Teoria associata alla pratica e gli approfondimenti sul nuovo Ccnl – aggiunge Giovanni Insalaco – ci hanno dato la giusta carica per sostenere il ruolo di giovani dirigenti sindacali. Tutto si è svolto in piena armonia. Torniamo a casa motivati e soddisfatti e ci teniamo a ringraziare i formatori e lo staff della segreteria regionale per l’elevato livello delle due giornate”.

Nel concludere il corso svoltosi a Enna il segretario generale di First Cisl Sicilia, Fabrizio Greco ha detto: “Formazione, aggiornamento delle competenze dei dirigenti di maggior esperienza e ricambio generazionale sono i punti qualificanti e strategici che come segreteria ed esecutivo ci siamo posti. Stiamo sviluppando un percorso impegnativo ma stimolante e i ritorni sono positivi”.

Questo il calendario delle assemblee unitarie delle lavoratrici e dei lavoratori convocate in febbraio per l’approvazione dell’accordo Ccnl Abi del 23 novembre 2023: 5 febbraio Messina, 6 Agrigento, 7 Caltanissetta, 8 Catania, 9 Palermo, 12 Enna, 16 Trapani, 21 Siracusa, 22 Ragusa.