First Cisl, la Romagna c’è

Più tutela, più rappresentanza e più forza al lavoro in un settore in tumultuosa trasformazione.

Il Comitato Direttivo della FIBA/CISL della Romagna ha sancito la propria trasformazione in First Cisl: la grande casa comune in cui sono confluite due grandi organizzazioni Sindacali quali Fiba e Dircredito. Due organizzazioni con storie e strutture diverse, ma che hanno colto l’occasione di dare vita ad un nuovo soggetto sindacale nel mondo finanziario in senso lato.

Lo hanno fatto perché sono necessarie risposte nuove a problemi nuovi (per modo di dire) che si stanno riversando sull’intera categoria.

La riunione, alla quale hanno dato il loro fattivo contributo Sabrina Nanni (componente di Segreteria Regionale FIBA) e Massimo Fossati (Segretario Generale della CISL Romagna), è stata l’occasione anche per fare il punto politico e organizzativo del territorio.

Si è partiti da un’analisi della situazione politico-sindacale confederale per proseguire con quella del settore finanziario (i grandi gruppi bancari ed assicurativi, le agenzie di assicurazione in appalto, ecc.).

Particolare attenzione è stata dedicata alle numerose banche con sede legale nel territorio romagnolo:

  • 12 Banche di Credito Cooperativo (di cui una in Liquidazione Coatta Amministrativa con passaggio di gran parte degli assets e del personale a Banca Sviluppo, e 4 B.C.C. che si fonderanno a partire dal prossimo gennaio dando vita a due nuove B.C.C.);
  • 4 Casse di Risparmio (di cui una facente parte di un grande gruppo);
  • 1 Banca Popolare;
  • 1 Banca ABI.

Il lavoro non manca e non mancherà. Le sfide sono tante e sempre più complesse, ma non ci spaventano.

Con l’ascolto dei colleghi, con la comprensione e condivisione dei loro problemi, con la nostra capacità di tradurre il tutto in soluzioni contrattuali che mettano sempre al primo posto “la Persona” riusciremo a dare nuova spinta al movimento sindacale ed ai valori nei quali ci riconosciamo.

(Il segretario responsabile Fulvio Biondi. Articolo di Marco Peroni)

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE