Consiglio generale di First Cisl Romagna: bilancio territoriale, andamento associativo e servizi Caf

Mercoledì 24 aprile si è riunito il Consiglio generale di First Cisl Romagna, alla presenza della segretaria generale Valentina Brandi, coadiuvata dal segretario Riccardo Lelli. La Segretaria responsabile, dopo aver proposto a Linda Braschi di assumere la presidenza, ha aperto i lavori  con la relazione al bilancio economico consuntivo 2023 e preventivo 2024, poi ha proseguito illustrando la proposta del bilancio preventivo 2024 delle libertà sindacali. I componenti del Direttivo hanno votato i documenti all’unanimità.

La segretaria generale ha poi proceduto con la lettura di una sintetica relazione sulla situazione associativa, redatta dalla segretaria Roberta Scarpellini, impossibilitata a partecipare all’incontro.

I lavori sono continuati con alcuni interventi, previsti all’ordine del giorno: Michele Mancini, responsabile Servizi fiscali Cisl Romagna, ha relazionato in merito alla campagna fiscale 2024 ed illustrato gli altri servizi erogati da Caf Cisl gratuiti e/o in convenzione, per gli iscritti First Cisl; il dirigente Stefano Nannetti (Cooperfirst) ha offerto un aggiornamento sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) Bcc; la dirigente Antonella Melandri, in qualità di componente del Coordinamento Donne e Politiche di Parità e di Genere della struttura regionale, ha presentato alla platea il “Progetto molestie e violenze sui luoghi di lavoro”, una importante iniziativa che persegue, fra i diversi obiettivi, quello di sensibilizzare la dirigenza sindacale del territorio indicando linee guida, utili per affrontare i casi di cui dovesse venire a conoscenza.

Infine non poteva mancare una attesa serie di interventi ad opera di alcuni partecipanti, ciascuno dei quali ha condiviso esperienze, aggiornato i presenti sulla situazione della propria azienda o gruppo di appartenenza, offerto apprezzabili spunti di riflessione, completando e concludendo l’importante evento istituzionale.