I volti della previdenza integrativa, seminario First Cisl Puglia con l’esperto Giuseppe Rocco

Il divario retributivo, che interessa le lavoratrici in tutto il mondo, è un fenomeno che persiste e si accentua con la quiescenza. In Italia i dati ci dicono che  l’importo medio delle pensioni risulta sensibilmente inferiore per le donne rispetto agli uomini: nel 2022 l’importo medio della pensione di vecchiaia percepita dalle donne è stata di 946 euro, contro i 1.669 degli uomini.

Maternità, cura dei familiari non autosufficienti e lavoro part-time, sono tutti fattori che determinano una riduzione dei versamenti previdenziali e quindi dell’ammontare della pensione finale.

La consapevolezza che il proprio futuro pensionistico va costruito già da giovani è fondamentale per tutti, per le donne di più. Così come decidere al più presto di aderire alla previdenza integrativa e manutenere negli anni il proprio “zainetto” permette di accantonare un capitale che andrà a integrare la futura pensione.

Sensibilizzare le colleghe (e i colleghi) a comprendere che le scelte fatte o gli accadimenti occorsi durante la vita lavorativa (part time, maternità, aspettativa retribuita, aspettativa non retribuita ecc) possono avere delle conseguenze sull’ammontare finale della pensione, è nostro compito in quanto sindacalisti, come anche suggerire e orientare, laddove possibile, verso azioni e comportamenti preventivi e/o risarcitori.

La giornata seminariale, organizzata dallo Staff donne e Politiche di parità e di genere della Puglia, destinata alle componenti  e ai componenti del Comitato esecutivo regionale, ha avuto l’obiettivo di ampliare le conoscenze e sensibilizzare la dirigenza sindacale sul tema della previdenza pubblica e complementare in ottica di genere.

L’iniziativa si è avvalsa della docenza di Giuseppe Rocco, esperto di Previdenza integrativa con incarichi in organismi europei e italiani, docente della Scuola Alta Formazione Previdenza ABI/Universitas Mercatorum. Rocco lavora nella Direzione Marketing Privati del Gruppo Intesa Sanpaolo e cura per la First Cisl la pubblicazione Futuro Attuale.

La Locandina-programma del seminario