Sindacalisti Qui&Ora, praticare il sindacato in consapevolezza, riprende la formazione First Cisl di Puglia.

Consapevolezza, ruolo, proselitismo, criticità, impegno, proposte, queste le parole chiave al centro dei lavori del corso “Sindacalisti Qui&Ora. Percorso nella consapevolezza sindacale attraverso i 5+ sensi” organizzato dal Dipartimento formazione regionale First Cisl di Puglia, che si è svolto l’8 e 9 giugno, a pochi chilometri da Bari.

Due giorni di formazione che sotto forma di ‘seminario’ hanno messo in aula- in presenza e con la formula della residenzialità- un gruppo di quadri sindacali regionali scelti tra coloro che hanno frequentato con maggiore assiduità le ultime due edizioni del Corso lungo, il percorso formativo che la federazione regionale di Puglia propone ogni quadriennio per formare i neo-sindacalisti di base.

Due giorni che, dopo due anni di aula virtuale, hanno ridato linfa vitale al senso di appartenenza e di comunità, fondamento essenziale del fare sindacato, basilare per la scelta di impegno in First Cisl effettuata da ciascuno dei presenti, impegno fatto principalmente di partecipazione ed ascolto, profondo e reciproco, che si nutre, inevitabilmente, anche della presenza e del contatto fisico.

L’obiettivo dei lavori era quello di favorire una riflessione tra i partecipanti sul senso del proprio impegno sindacale, sulle difficoltà che quotidianamente si incontrano nell’attività di rappresentanza sui posti di lavoro e sulle criticità incontrate in questi anni, anche per effetto delle limitazioni imposte dalla pandemia. Altro obiettivo quello di promuovere un confronto aperto e sincero con la Segreteria regionale (intervenuta nella fase finale del seminario), per proporre soluzioni, fornire supporto e risposte, al fine di rafforzare la consapevolezza del proprio fondamentale ruolo nella tutela degli iscritti  e nell’azione di sviluppo associativo sui luoghi di lavoro.

Le metodologie utilizzate, dinamiche e coinvolgenti, la location immersa nel verde e con ampi spazi a disposizione, e la gioia del rivedersi in presenza, hanno favorito un clima disteso, si è recuperato il piacere dello stare insieme e del confrontarsi aldilà dei ruoli formali.

In allegato le riflessioni sotto forma di diario che un partecipante al corso ci ha fatto pervenire.

Sindacalisti qui e ora – Diario di un corsista