Rinnovo CCNL del credito, le proposte First Cisl al Consiglio Generale di Puglia

Nei giorni scorsi si è tenuto a Bari il Consiglio Generale Regionale First Cisl di Puglia, alla presenza di Riccardo Colombani, Coordinatore del C.A. First, il settore di First Cisl che sovrintende presidia e coordina la contrattazione di secondo livello e Responsabile dell’Ufficio Studi First Cisl, e di Salvatore Castrignanò, Segretario confederale della Cisl Puglia.

All’ordine del giorno l’analisi della situazione politico-sindacale nel Paese, nella nostra regione e negli istituti di credito del territorio. Si è avuto modo di esaminare in dettaglio – grazie alla relazione del Segretario Pasquale Berloco ed ai numerosi interventi – la realtà odierna del settore del credito ABI, con particolare attenzione al prossimo rinnovo contrattuale, e delle BCC, il cui contratto collettivo nazionale viene rinnovato solo in questi giorni dopo ben 5 anni di attesa e di difficili confronti.

Inoltre, l’intervento di Colombani ha posto un forte accento sui contenuti e sui valori che come First Cisl intendiamo apportare alla piattaforma di rinnovo ABI, con particolare riferimento agli articoli 46 e 47 della Costituzione. Infatti l’art. 46 stabilisce che “Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende” mentre l’art. 47 nella sua prima parte testualmente recita “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito”. Ne deriva la particolare sensibilità della nostra Organizzazione Sindacale a promuovere con energia la partecipazione di lavoratrici e lavoratori alla gestione delle aziende di credito, sia come efficace deterrente al ripetersi di tristi episodi di mala gestio finanziaria, sia come utile strumento di controllo a limitazione delle più esecrande forme di pressione commerciale.

Nel corso dei lavori il Consiglio ha dovuto anche prendere atto delle dimissioni, per motivi personali, dell’amico Nicola Marzano, nominato a giugno di quest’anno in occasione del Congresso Straordinario referente degli iscritti ‘esodati’.

Si è proceduto quindi alla nomina del successore, individuato nella persona di Aldo Solimando, membro supplente del Collegio dei Sindaci e R.S.A. di Bari in Banca Monte dei Paschi di Siena, eletto all’unanimità nuovo Referente regionale di Esofirst, la struttura di riferimento per esodate ed esodati iscritte/i a First Cisl.