Esofirst è il settore di First Cisl dedicato agli esodati, per dare risposte ai bisogni di tutti coloro che accedono ai Fondi di solidarietà del credito, delle Bcc, delle Compagnie di assicurazione e delle riscossioni.

Esodati, non più lavoratori attivi o dipendenti delle aziende di provenienza, ma non ancora pensionati.

Le difficoltà maggiori nascono dalla mancanza di informazioni, dalle nuove necessità di assistenza fiscale, dalla assenza di riferimenti quali le proprie rappresentanze sindacali o gli uffici del personale, e dalla mancanza di un luogo cui riferirsi per sottoporre qualsiasi problematica.

First Cisl ha istituito una struttura “dedicata” per gli esodati, a livello nazionale e con una rete di operatori e riferimenti nelle strutture regionali e nei principali territori.

Per qualsiasi consulenza ed assistenza i lavoratori e le lavoratrici che vanno in esodo secondo gli accordi previsti possono rivolgersi alle strutture First Cisl e Cisl.

I colleghi “esodandi” e quindi ancora in azienda, possono rivolgersi ai rappresentanti sindacali First Cisl per essere indirizzati alle strutture competenti e per avere informazioni sulle normative per gli esodi e i Fondi di solidarietà.

 

Elezione dei delegati esodati al 2° Congresso nazionale First Cisl:

Clicca qui per leggere l’elenco dei candidati e l’esito delle votazioni on-line

 

La struttura nazionale Esofirst

Responsabile
Mario Chiacchio  –  e-mail: mario.chiacchio@firstcisl.it

Referenti
Luigi Cacciotti  –  e-mail: luigi.cacciotti@firstcisl.it

 

Qui la nota di chiarimento sul bonus 200 euro per gli esodati

Qui gli aggiornamenti sugli avvisi bonari inviati dall’Agenzia delle Entrate rispetto agli assegni straordinari del Fondo di solidarietà del credito e credito cooperativo

 

Clicca qui e compila i campi del modulo; verrai ricontattato il più presto possibile. Oppure scrivici a esofirst@firstcisl.it