Rinnovo Ccnl. Colombani alla stampa: in crescita redditività banche, ora va aumentato il salario dei dipendenti

«La rivendicazione salariale è un elemento centrale della piattaforma unitaria delle organizzazioni sindacali». Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, lo ha ribadito in occasione del secondo confronto in Abi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei 280mila bancari. La sue considerazioni sono state riprese da vari organi d’informazione. “Banche: Colombani (First Cisl), utili stratosferici, è tempo di aumentare i salari” titolano Borsa Italiana e Advfn che rilanciano una nota de Il Sole 24 Ore Radiocor Plus. Per AdnKronos “Banche: Colombani (First Cisl), Redditività sempre più alta, aumentare i salari”. Sulla stessa linea Agi che scrive “Banche: First Cisl, redditività più alta, aumentare i salari”.

«Il sistema bancario ha alle spalle le crisi che hanno segnato gli anni precedenti – ha osservato il leader dei bancari della Cisl – e sta producendo risultati stratosferici, come quelli presentati oggi da Unicredit. Lo stesso avverrà nei prossimi giorni per tutti gli altri grandi gruppi, ma anche per le piccole banche.

Come riportano anche Il Sole 24 Ore e il Giornale, per Colombani «è arrivato quindi il momento di aumentare i salari, tutelando il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche redistribuendo la produttività di sistema attraverso il contratto collettivo nazionale. Tutto questo senza trascurare, ovviamente, la possibilità – ha concluso Riccardo Colombani – che il salario venga redistribuito anche a livello dei gruppi bancari e di singole banche».

 

Qui tutte le info sul rinnovo del Ccnl del settore creditizio e finanziario